Laserterapia

LASER è l’acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation (amplificazione di luce per mezzo di un’emissione stimolata di radiazioni); dalla sua prima elaborazione ad oggi, questa tecnologia ha trovato un campo di applicazione sempre più vasto, dalla  chirurgia all’ambito medico e fisioterapico. Esistono molteplici tipi di generatori di laser utilizzati a scopo terapeutico ognuno dei quali presenta diverse proprietà e applicazioni.

Il nostro macchinario

Il macchinario che utilizziamo al Centro è un Laser Mphi della ditta ASA con modalità MLS (multiwave locked system), l’unico in grado di sincronizzare emissioni di luce continua e pulsata, potenziando l’effetto terapeutico. E’ un macchinario portatile, leggero, è  semplice e sicuro da utilizzare. L’unica accortezza è di indossare gli appositi occhiali protettivi, forniti dalla ditta, ed evitare che il fascio di luce vada negli occhi degli animali grazie a collari elisabetta opachi che vengono messi ai pazienti durante il trattamento.

Effetti terapeutici

Questo macchinario lavora su due lunghezze d’onda, 808nm e 905 nm. Grazie a questa peculiarità si può ottenere una combinazione dell’effetto analgesico con quello antinfiammatorio ed antiedemigeno, che si manifestano contemporaneamente potenziandosi a vicenda.

I più importanti effetti biologici dell’applicazione laser sono:

  • effetto antinfiammatorio, grazie alla stimolazione biologica dei tessuti (aumento eliminazione cataboliti, stabilizzazione membrane cellulari, vasodilatazione con incremento dell’apporto di ossigeno e sostanze nutritizie).
  • effetto antalgico, agendo a livello di terminazioni nervose, inibendo la trasmissione degli stimoli nocicettivi, aiutando il drenaggio (grazie alla vasodilatazione) delle sostanze algogene. Inoltre incrementa la produzione di sostanze morfino-mimetiche quali endorfine ed encefaline che hanno attività analgesica.
  • effetto biostimolante, favorendo processi energetici cellulari e incrementando i processi riparativi dei tessuti e la produzione di collagene ( applicazione ideale per la cicatrizzazione di piaghe e ferite).
  • effetto antiedemigeno, poiché influisce in modo notevole e selettivo sulla vascolarità dei vasi linfatici, aumentandone il diametro e facilitando quindi l’evacuazione delle molecole responsabili dell’edema.

Indicazioni in ortopedia e neurologia

E’ indicato per il trattamento di dolori e spasmi muscolari, rigidità articolare, dolore da artrosi. Particolarmente adatto in caso di distorsioni, strappi, esiti di traumi (riassorbimento ematomi), tendiniti, borsiti, lombalgie, edemi, piaghe e ulcere.

Spesso la associamo alla Tecarterapia e naturalmente alle varie terapie manuali.

Cosa ne pensano cani e gatti

E’ una terapia di breve durata non invasiva, molto comoda in quanto non è necessario radere l’animale né utilizzare creme o gel conduttori. Il manipolo non viene praticamente mai (eccetto per il trattamento dei trigger points)  messo a contatto con la cute e l’animale non percepisce nulla durante il trattamento se non una lieve e piacevole sensazione di tepore.

L’unica accortezza, come già anticipato è proteggere gli occhi dell’animale utilizzando il collare elisabetta.