Elettrostimolazione

L’obiettivo dell’elettrostimolazione è produrre contrazioni o vibrazioni nei muscoli.

La normale attività muscolare è controllata dal sistema nervoso centrale e periferico, i quali trasmettono segnali elettrici ai muscoli. L’elettrostimolazione funziona in modo analogo ovvero attraverso l’applicazione di una corrente elettrica da una sorgente esterna (elettrostimolatore) ed elettrodi applicati sulla cute è possibile trasmettere impulsi elettrici al corpo e stimolare i nervi ad inviare segnali ad un muscolo specifico che reagisce contraendosi, proprio come nella normale attività muscolare.

Effetti terapeutici

L’elettrostimolatore è dotato di numerosi programmi preimpostati ulteriormente modificabili a seconda delle esigenze nei parametri di intensità, frequenza e durata dello stimolo per cui si possono ottenere diversi effetti:

  • rafforzare i muscoli indeboliti in seguito ad atrofia neurogena e da disuso
  • azione decontratturante
  • alleviare il dolore acuto e cronico;
  • incrementare la circolazione  sanguigna e la rigenerazione dei tessuti.

Indicazioni in ortopedia

In seguito a chirurgie ortopediche, si può utilizzare fin dai primi giorni post-opertatori, inizialmente con azione decontratturante che aiuta a ridurre l’edema grazie alla contrazione muscolare che riattiva la circolazione emolinfatica. La modalità utilizzata in questa fase stimola, inoltre, il rilascio di endorfine e quindi l’attenuazione del dolore.

Successivamente si passa a un programma di stimolazione neuromuscolare in vista della ripresa degli esercizi attivi (underwater treadmill, nuoto…).

Indicazioni in neurologia

In seguito a lesioni spinali o periferiche, che molto spesso non permettono all’animale di deambulare, si può generare un’atrofia muscolare neurogena.

L’elettrostimolazione, associata ad esercizi di ginnastica passiva con stimolazione dei riflessi spinali e ad esercizi propriocettivi in stazione assistita, consente di mantenere il muscolo trofico e tenere sotto controllo l’alterazione del tono muscolare.

Le nostre apparecchiature

Nel nostro Centro abbiamo a disposizione due elettrostimolatori: Sonopuls 492 della ditta Enraf Nonius e Rehab 400 della CefarCompex.

Questi sono dotati di elettrodi morbidi con capacità conduttiva che si collocano sulla cute in punti specifici della zona da trattare, frapponendo un sottile strato di gel conduttore idrosolubile, atossico e ipoallergenico

Cosa ne pensano cani e gatti

La terapia è indolore e i pazienti la accettano di buon grado (arrivando anche ad addormentarsi nel corso della seduta), anche se è necessario tosare il pelo in corrispondenza dei punti su cui vanno posizionati gli elettrodi.

E poi ci scappa sempre un assaggino furtivo al gel, dal sapore così fresco e leggermente salino…!!